veterinario eur insegna

Ambulatorio veterinario vigna murata - Via Elio lmpridio cerva 141/143 Roma - TEL:065043090 - MAIL: info@veterinariavignamurata.it

Ambulatorio veterinario vigna murata - Via Elio lampridio cerva 141/143 Roma

TEL:065043090 - MAIL: info@veterinariavignamurata.it

 

la cataratta nel cane e nel gatto

La cataratta è l' opacamento del cristallino dell'occhio.

Questa problematica è uno dei problemi oftalmici più comuni negli animali domestici anche se risulta essere sempre più frequente nel cane che nel gatto.

La lente dell' occhio,ossia il cristallino,è di forma ovale (come una grossa lenticchia) ,si trova immedatamente dietro all' iride (la parte colorata dell' occhio) ed e' completamente trasparente in condizioni ottimali.

Il cristallino è diviso in più parti, una piu' superficiale che è la capsula, un'altra interna artificialmente distinguibile in nucleo,una zona centrale e le aree periferiche dette i poli.

 

la cataratta nel cane

Esistono più forme di cataratta del cane:

Prendendo in considerazione la sede dell' opacamento possiamo distinguere: 

-La cataratta capsulare -la quale colpisce la parte più superficiale dell'occhio;

-La cataratta della lente - che si distingue in totale ,dove viene colpita l' intera lente ,o parziale che interessa solo parzialmente la lente come ad esempio uno dei poli o il nucleo.

- cataratta capsulo- lenticolare che interessa totalmente il cristallino dell'occhio del cane. 

Inoltre la cataratta nei cani può essere distinta in base alle cause che la determinano: 

-La cataratta evolutiva che si distingue in giovanile e congenita;

- cataratta degenerativa che si distingue in varie forme: senile; discrasica ,traumatica; tossico-infettiva , complicata , e cataratta secondaria.  

NON sempre la cataratta nel cane è abbastanza grande da dare reali problematiche al vostro animale,al contrario se diventa più grande ed estesa può compromettere quasi completamenta la sua vista. 

Purtroppo non esistono terapie mediche efficaci per la risoluzione di questa patologia.

un cane affetto da cataratta non prova nessun tipo di dolore, ma conseguentemente alla perdita della vista perderà anche il senso dell’orientamento.

Attraverso la chirurgia oculistica veterinaria invece, il vostro cane può riacquistare quasi completamente la vista.

L'itervento prevede la rimozione del cristallino da parte del veterinario, e la sua sostituzione con una lente di plastica o una protesi di acrilico trasparente, che consentono una migliore visione.

Il tasso di riuscita di intervento di cataratta nel cane è molto alto (circa il 90-95%), il percorso post-operatorio è però molto delicato e lungo, il cane deve rimanere tranquillo e va evitato qualsiasi tipo di contatto con l'occhio, che andrà irrorato quotidianamente con collirio.

è consigliata quindi solamente se davvero necessaria per il vostro animale.